Replying to PROGRAMMA ELETTORALE

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 3/5/2014, 16:41
    PROGRAMMA ELETTORALE
    ELEZIONI AMMINISTRATIVE

    25 maggio 2014



    Altissimensi: risorsa per il futuro


    1. PREMESSE:

    ALTISSIMO: IL CENTRO DELL’ALTA VALLE DEL CHIAMPO



    2. PROGETTO PAESE FUTURO

    A) VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE
    B) ATTENZIONE AL SOCIALE
    C) ASSETTO DEL TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
    D) SCUOLA, CULTURA, TURISMO E SPORT

    1. PREMESSE – ALTISSIMO: IL CENTRO DELL’ALTA VALLE DEL CHIAMPO


    Altissimo ,comune adagiato sulle colline ai piedi dell’ altopiano della Lessinia, nel cuore della?alta valle del Chiampo,ricco di storia,tradizioni,cultura dove associazioni ,gruppi,imprenditori,liberi professionisti Amministratori e cittadini concorrono allo sviluppo socio-economico ed ambientale di una comunità che non vuole perdere la propria identità,ma è tesa al continuo miglioramento attraverso l’ impegno e il fare rete con le atre realtà del territorio.
    La lista “ Altissimo futuro “ si presenta con il Candidato sindaco che ha già un’esperienza amministrativa ,importante in un contesto attuale di difficoltà economiche e sociali,e un gruppo di volti nuovi che nonostante l’elevata disaffezione politica attuale e l’incertezza del domani hanno deciso di impegnarsi per un paese che ha diritto alla crescita economica ed a uno sviluppo sociale,culturale e turistico fondamentale per non rimanere ai margini della società e dell’ assetto territoriale dell’Alta valle del Chiampo.
    Per questo cercheremo di orientare la nostra azione politica a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale perseguendo la cultura della legalità,i principi della convivenza pacifica,della solidarietà e pari opportunità tra i cittadini.
    E con questo spirito che ci proponiamo a voi elettori puntando ad obiettivi di progresso e innovazione attraverso un rapporto di confronto democratico,trasparente costruttivo e di fiducia con voi cittadini.
    Le linee programmatiche di seguito illustrate pongono al centro il valore della persona e del bene comune, Intendiamo quindi svolgere la nostra funzione amministrativa con spirito di servizio e in modo molto pratico, misurandoci su problemi reali.
    ASCOLTEREMO tutti i cittadini ,le istituzioni religiose e le associazioni , valuteremo e decideremo per ciò che riterremo giusto e se avremo dei dubbi sulla reale efficacia di un provvedimento, consulteremo i cittadini.

    2 PROGETTO PAESE FUTURO

    A) VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE

    Altissimo pur trovandosi inserito all’interno di una valle senza sbocchi a nord, può tuttavia contare su un posizionamento che lo colloca tra il parco naturale della Lessinia, alla sua sinistra orografica, e le Piccole Dolomiti e la valle dell’Agno a destra. Questa collocazione permette alla nostra comunità di aprire il proprio raggio d’azione verso un orizzonte vastissimo, senza ovviamente dimenticare la naturale propensione ad interagire con tutta la valle del Chiampo.
    Questo dato oggettivo può essere valorizzato nel modo migliore facendo leva sulle specificità della comunità di Altissimo.
    Per questo la prossima Amministrazione dovrà definire un piano di sviluppo da realizzarsi attraverso un’analisi del contesto, l’identificazione delle priorità e degli obiettivi. In sostanza si tratta di individuare un progetto di Marketing Territoriale, che faccia di Altissimo il capoluogo dinamico dell’Alta Valle del Chiampo.
    Non vanno certo dimenticate le risorse umane che sono il punto focale di una comunità come i giovani con il loro approccio dinamico all’innovazione ella tecnologia,l’anziano come memoria storica del territorio e portatore di valori ,delle nostre radici e della nostra identità.
    In questa ottica andranno sostenute e valorizzate:

    l’economia rurale legata ai prodotti locali attraverso il marchio della Denominazione Comunale (istituzione di un mercatino per promuovere le specificità del territorio; posizionamento di alcuni distributori di latte fresco);
    l’economia delle medie e piccole imprese ponendo l’attenzione ai programmi di sviluppo CEE e la valorizzazione delle abilità artistiche nelle diverse lavorazione;
    lo sfruttamento del territorio quale risorsa per impianti di energia alternativa e rinnovabile;
    lo sviluppo delle nuove tecnologia come risorsa per i privati e per le attivtà produttive
    iniziative che coinvolgano anche soggetti privati e finalizzate a promuovere il territorio al di fuori della Valle del Chiampo.


    B) ATTENZIONE AL SOCIALE

    Va perseguito l’obiettivo primario della realizzazione di azioni orientate a mettere la “persona“ al centro dell’agire politico dell’Amministrazione Comunale. Questa volontà richiede atti amministrativi e di governo volti a migliorare la qualità dei servizi esistenti, a potenziarli avviandone anche la sperimentazione di nuovi che possano meglio rispondere ai bisogni sempre più articolati delle persone.
    E’ naturale che per governare processi complessi come quelli della vita sociale delle persone sia indispensabile una definizione precisa dei ruoli degli enti coinvolti ed una loro altrettanta precisa assunzione di responsabilità.
    Per il futuro l,a prossima Amministrazione si impegnerà per favorire l’accessibilità ai servizi .e il potenziamento di quelli già esistenti tramite azioni che prevedono:

    sostegno dell’ UTAP (unità territoriale assistenza primaria ) e potenziamento in collaborazione con i medici di base e dell’ULSS 5 dei servizi offerti;
    potenziamento delle convenzioni con strutture protette (case di riposo per anziani, parrocchia) per sostenere le persone in difficoltà e tutti gli anziani non autosufficienti per alleviare il problema della solitudine;
    miglioramento del servizio di assistenza domiciliare per alleviare il problema della solitudine degli anziani ed assisterli nelle problematiche di gestione quotidiana migliorandone la qualità della vita mantenedoli il più possibile nella propria casa
    promozione dei soggiorni climatici per anziani;
    attivazione di servizi per l’infanzia (centri estivi, doposcuola) in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio;
    promozione di momenti di socialità (corsi di lingua straniera, di ginnastica, di pittura, di recitazione ecc.) aperti alla cittadinanza e in collaborazione con gli istituti scolastici;
    politiche di integrazione per gli immigrati attraverso servizi di alfabetizzazione (corsi di lingua, storia e cultura italiana);
    sostegno della maternità offrendo informazioni riguardanti le opportunità di contributi economici.

    I giovani sono la vera risorsa del nostro territorio per un futuro dinamico,tecnologico e competitivo .E’ quindi strategico investire sulla loro formazione e sul loro sviluppo culturale e sociale, soprattutto in una realtà piccola come la nostra, per aiutare la comunità a crescere e a raggiungere una coesione ed un’appartenenza sociale proiettata nel futuro.
    L’amministrazione porrà in essere azioni volte a:
    favorire lo studio ricercando opportunità per ridurre tempi e costi negli spostamenti
    favorire l’integrazione sostenendo iniziative di solidarietà
    realizzando una biblioteca interattiva per le scuole dell’obbligo e uno spazio di Internet free per tutti gli studenti
    coinvolgere i giovani nelle manifestazioni locali per favorire momenti di scambio e di socializzazione

    C) ASSETTO DEL TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

    Va promossa l’idea di Altissimo, paese vivibile favorendo interventi volti a recuperare da un lato il patrimonio edilizio ed architettonico esistente, con particolare attenzione alle contrade e, dall’altro, promuovere un’espansione urbanistica, che rispetti l’immagine di Altissimo “paese residenziale”.
    L’obiettivo è quello di favorire la residenzialità nel nostro territorio, facendo leva sulla qualità della vita che può offrire un ambiente non inquinato, ai margini delle aree industrializzate, ma allo stesso tempo comodo ai servizi essenziali.
    E’ stato approvato da poco il P.A.T.I piano assetto territoriale ,strumento che sostituisce il vecchio Piano regolatore e che individua le linee guida di sviluppo del territorio.
    Il P.A.T.I, come previsto dalla legge regionale , è stato redatto insieme al Comune di Crespadoro,di Nogarole e di S.Pietro Mussolino per condividere in forma unitaria il futuro di questi territori.
    Ora sarà compito del P.I ( piano degli interventi ),redatto dall’amministrazione Comunale, accogliere e valutare le richieste dei cittadini nell’ambito dellle linee stabilite dal P.A.T.I.

    Nel campo dei lavori pubblici si avverte la necessità di perseguire un continuo miglioramento della qualità della vita attraverso un armonico sviluppo del rapporto tra spazio, spazio costruito, bisogni e socialità, ripensando al ruolo del paese quale momento di socialità.
    L’obiettivo è quello di favorire un processo di progettazione locale basato su un’aperta negoziazione tra pubblico e privato.
    Le priorità d'intervento che noi riteniamo debbano essere perseguite possono essere sintetizzate come di seguito:

    a) manutenzione del verde pubblico e rinnovo attrezzature parco giochi;
    b) creazione di nuovi spazi di socialità;
    c) ristrutturazione delle poste;
    d) riqualificazione degli spazi urbani esistenti (marciapiedi, asfaltature, illuminazione, posizionamento di cestini porta rifiuti);
    e) miglioramento della viabilità con interventi di manutenzione e di consolidamento dei fondi stradali;
    f) recupero di aree in frana;
    g) manutenzione del territorio in collaborazione con gli Enti preposti;
    h) realizzazione di percorsi per il trekking, sentieri equestri e piste per mountain bike.


    D) SCUOLA, CULTURA, TURISMO E SPORT

    Scuola, cultura, turismo e sport rappresentano quattro aspetti della vita civile che hanno forte comunanza di valori e obiettivi, e di conseguenza, possono essere inseriti in un'unica dinamica progettuale, capace di coniugare le specificità di ciascun settore con momenti di comune collaborazione e di promozione delle attività.

    Scuola : l’istituzione scolastica è il centro della vita comunitaria e la sua presenza nel territorio è elemento fondamentale per la sopravvivenza e lo sviluppo della nostra comunità. Fondamentale proseguire su un obiettivo che tende a formare la coscienza civica delle nuove generazioni, ed è proprio partendo da questo presupposto che diventa irrinunciabile rinnovare il rapporto con gli Istituti Scolastici, attraverso l’elaborazione di un accordo che stabilisca:

    un confronto costante finalizzato al sostegno economico al funzionamento degli istituti scolastici
    una partecipazione alla progettazione dei piani per l’offerta formativa;
    corsi di formazione per gli studenti su temi concordati con le scuole;
    sostegno scuola materna parificata;
    servizio trasporto scolastico;
    totale impegno per la salvaguardia,la tutela e lo sviluppo delle scuole primarie del territorio;
    interventi per promuovere la crescita culturale a favore della scuola secondaria di primo grado;
    interventi strutturali e di manutenzione per il miglioramento dell’ambiente scolastico.

    Dal punto di vista della politica culturale proponiamo:

    la realizzazione nei locali dell’ex municipio di un parco culturale pluritematico con un laboratorio attrezzato per la realizzazione di corsi extrascolastici (internet e lingue), una piccola biblio-video-teca e una sala riunioni;
    si cercherà anche di valorizzare l’antica tradizione campanaria che costituisce un elemento tradizionale del nostro patrimonio culturale, e che dunque merita di essere conosciuto.
    non mancherà infine il supporto verso iniziative di studio e di ricerca legate al nostro territorio e alle iniziative culturali che verranno proposte soprattutto dai giovani.
    Si valorizzerà la cultura cimbra attraverso iniziative di promozione e di relazioni con altre realtà locali

    Relativamente all’aspetto turistico, è evidente che Altissimo si colloca ai margini del sistema turistico Veneto, tuttavia grazie alla sua collocazione geografica è possibile interagire tanto con il Parco naturale della Lessinia ed il sistema museale integrato, quanto con la zona delle Piccole Dolomiti che fa riferimento a Recoaro Terme.
    Sotto questo profilo riteniamo fondamentale incentivare:
    1. il turismo ambientale :
    la realizzazione di sentieri per il trekking o di ippovie o percorsi per mountain bike può senza dubbio favorire l’attrattività del nostro territorio per un turismo eco compatibile;
    la valorizzazione delle contrade, attraverso interventi di recupero ambientale e di restauro conservativo, costituirà il valore aggiunto dell’offerta turistica che Altissimo si propone di dare nei riguardi di un visitatore attento, rispettoso dei luoghi, amante della tranquillità, e alla ricerca di suggestioni emozionali.

    2. il turismo religioso:
    in accordo con i residenti locali si cercherà di promuovere la realtà della via Crucis sul Monte Postale di campanella

    3. il turismo enogastronomico:
    la promozione dei prodotti tipici (formaggi, salumi, miele, frutta, pesce d’acqua dolce) che in questi ultimi anni sta avendo uno straordinario successo di pubblico;
    la valorizzazione dei prodotti DE.CO inserendoli in contesti di mercati specifici;
    la realizzazione della “Via del latte e del formaggio”, un percorso a tutela del territorio che accompagni il visitatore attraverso alcune contrade, facendo conoscere il ciclo della lavorazione del latte

    4. il turismo culturale:

    la riscoperta di capitelli attraverso sentieri del territorio
    la realizzazione di mostre legate alla storia,alla cultura,all’arte e all’ambiente del nostro territorio
    la valorizzazione del sito geologico della Pesciaia con il coinvolgimento delle scuole e promozione dello stesso attraverso incontri aperti e la collaborazione con il Parco Regionale della Lessinia.
    il recupero di antichi mestieri finalizzati al recupero dell’identità altissimense.


    In ambito sportivo proponiamo alcuni interventi che si prefiggano di rilanciare un’azione di cultura dello sport, che vada oltre l’elemento puramente competitivo, e che individui anzitutto la valenza delle attività sportive in funzione della socializzazione, della prevenzione, del puro divertimento.
    A tal fine l’amministrazione si impegna a curare:
    le attività rivolte ai bambini, agli anziani e alle persone con disagi psico-fisici;
    la realizzazione del sistema integrato dei sentieri (trekking, equestre, per mountain bike) che completerà l’offerta sportiva e ricreativa;
    la possibilità di istituire, in collaborazione con le associazioni competenti, un centro di servizi e di informazione sulla conoscenza del territorio, con un’attenzione particolare alla pratica sportiva nella media montagna: trekking, nordic walking, equitazione, mountain bike.

Review the complete topic (launches new window)